Credito – favretto©️2024
Per foto di grandi dimensioni, spedire la foto di dimensioni ridotte via e-mail all’indirizzo umberto@agenziareporter.com.
Riceverete in risposta la versione con risoluzione maggiore.
Credito – favretto©️2024
Per foto di grandi dimensioni, spedire la foto di dimensioni ridotte via e-mail all’indirizzo umberto@agenziareporter.com.
Riceverete in risposta la versione con risoluzione maggiore.
CROCE BIANCA BRESCIA è lieta di presentare la mostra COM’È PROFONDO IL MA
di Carlo Baroni, Fabio Bix e Bonomo Faita.
A cura di Aida Biceri e Serena Uberti.
La mostra raccoglie le opere di tre artisti, tre sguardi diversi sul mondo, che ci portano a riflettere sulla diversità, sul dubbio, sulla coerenza e sui nostri punti fermi.
COM’È PROFONDO IL MA porta già nel titolo un’intuizione. Quanto è profondo il dubbio? Quanto è profonda l’idea che ognuno di noi si crea guardando un’opera? Quali profondità tocca l’arte, anche quando – nell’immediato – non ce ne accorgiamo? L’Arte muta e ridimensiona distanze e punti di vista, rompe e allarga schemi, rovescia pregiudizi e soprattutto interroga la complessità dei significati. Il tuo. Il mio.
Ci sono punti fermi e ci sono moltitudini, che spesso si annidano dietro un “ma”. Che siano poetici frammenti, macerie, o suggestioni che ci hanno formato e ci hanno aperto universi, ciò che ci forma è ciò che ci permette di rifletterci in quel che è fuori di noi, per riconoscere quel che è dentro. Spesso è proprio il “ma” a coniugare componenti anche contrastanti, che coabitano nella complessità.
Ed è proprio questo clima che la mostra “Com’è profondo il ma” vuole regalare ai visitatori. “Com’è profondo il ma”, che gioca così abilmente con com’è profondo il mare, a quali e a quante visioni e intuizioni diverse ci accompagnano le opere di tre artisti, tre sguardi diversi sul mondo?
Testo di Aida Biceri e Serena Uberti
Carlo Baroni dà forma ad architetture sospese che, da rovine di edifici militari, si fanno simboli di resilienza e rinnovo.
Fabio Bix torna alla parola – suo primo amore – e la fa esplodere: sia concettualmente che a livello formale.
Bonomo Faita crea, nell’interazione fra immagini lievi e stranianti, giocosi cortocircuiti di senso, rendendo visibile il possibile nascosto.
Martedì 28 settembre è stato presentato al pubblico, nel salone di Palazzo Gaifami, sede della Croce Bianca di Brescia, il dipinto “Ritratto di dama” di Francesco Paglia. Acquistata nel 2018 alla Casa d’Asta Pandolfini di Firenze dal gallerista Massimo Minini, già presidente di Fondazione Brescia Musei, l’opera è stata poi donata nel 2020 al Comune di Brescia.
Il capolavoro del Paglia, olio su tela della seconda metà del XVII secolo, dopo un attento e accurato restauro, è stato consegnato da parte della Fondazione Brescia Musei alla Croce Bianca di Brescia con un accordo di comodato gratuito temporaneo. In questo modo il dipinto sarà fruibile dalla cittadinanza e restituito ad essa, concretizzando l’auspicio di Massimo Minini che l’opera potesse essere visibile in modo permanente.
Nel panorama del Seicento bresciano il ritratto della dama di casa Martinengo (probabilmente la Contessa Fulvia) recuperato da Massimo Minini (sull’indicazione di Luciano Anelli) sul mercato antiquario di Firenze tre anni fa, rappresenta egregiamente il profondo rinnovamento che il grande caposcuola bresciano Francesco Paglia (1635-1714) infonde tornando da Bologna, presumibilmente nel 1666, alla ritrattistica locale attardata su schemi del tardo manierismo. La solennità dell’impostazione, la magnifica resa dei tessuti preziosi, la ricerca di una luminosità rinnovata, ne fanno un esemplare di altissimo livello di ritrattistica aulica.
Anelli Luciano
Lunedì 4 ottobre alle h 20, presso l’aula di formazione della sede operativa di San Polo, in Via Maggia n°6. Il corso si terrà con applicazione della normativa anti-Covid – Green Pass.
Per info:
formazione@crocebiancabrescia.it
030 3511811
Si informano i gentili Utenti e Donatori che a far data dal 22/02/2021 il conto Corrente c/c bancario UBI Banca: IT67 C03 111 112 100 000 000 33500 cesserà di essere operativo a causa della ristrutturazione aziendale UBI Banca.
Il nuovo c/c operativo dal 22/02/2021 sarà pertanto:
c/c bancario BPER Banca: IT14 O05 387 112 100 000 426 79173
Non occorrerà alcuna variazione sui conti Unicredit e BancoPosta.
Croce Bianca di Brescia
SOTTOSCRIZIONE A PREMI – ELENCO BIGLIETTI VINCENTI
Consulta l’elenco a questo link per scoprire se hai vinto.
Come tutti gli anni Croce Bianca Brescia organizza una festa per i suoi Militi e per tutti i cittadini che vorranno partecipare. Vi aspettiamo numerosi!
Info e biglietti: EVENTBRITE
PROGRAMMA
Giovedì 31 agosto – Ore 21.00 – 24.00: Karaoke con Ciro Gabriele giochi e sorprese per i nostri volontari
Venerdì 01 settembre – Ore 21.00 – 24.00: accompagnamento musicale del gruppo “Silvana” – Ore 20.30:Spiedo (solo su prenotazione allo 030 3511811)
Sabato 02 settembre – Ore 21.00 – 24.00: Accompagnamento musicale del gruppo Anna e Andrea Music – Ore 22.00 – 22.30: Esibizione della scuola di ballo Brixia Dance School
Domenica 03 settembre
– Ore 11.00: Messa al campo – aperitivo
– Ore 12.00: Pranzo con i nostri amici diversamente abili
– Ore 15.00: Caccia al tesoro
– Ore 15.30-18.30: Torneo di burraco
– Ore 21.00 – 24.00: Accompagnamento musicale Cristian Villani band
– Ore 22.00: Esibizione scuola di ballo Zona Latina Dance Group
– Ore 23.00: Estrazione biglietti della lotteria
Venerdì, sabato e domenica mercatino d’artigianato e decoupage, truccabimbi, attrazioni per i piccoli.
TUTTE LE SERE STAND GASTRONOMICO curato dal Gruppo Alpini di S.Polo
GRANDE SOTTOSCRIZIONE A PREMI
AIUTA A SOSTENERE CHI TI AIUTA
Per effettuare una donazione a favore
della Croce Bianca di Brescia, è possibile utilizzare
c/c bancario Banco di Brescia
IBAN IT 67C 03 11111 21 0000 0000 33500
c/c postale 1943425
Vi aspettiamo numerosi alla proiezione del film “Quello che so di lei” lunedì 29 maggio presso il Cinema Moretto alle ore 20,30.
Il ricavato verrà devolto alla Croce Bianca. Offerta minima € 15,00. Grazie per il sostegno!
In Palazzo Gaifami, Sede Storica di Croce Bianca, alle ore 10,30 si terrà l’Assemblea annuale dei Soci.
Nel pomeriggio, per le vie del centro cittadino, ci sarà la sfilata dei mezzi storici con cui i primi soccorritori di Croce Bianca hanno assistito generazioni di bresciani.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZAZZIONE CONTRO L’IPERTENSIONE ARTERIOSA
Nell’ambito della storica manifestazione delle Mille Miglia, come tutti gli anni, Croce Bianca Brescia sarà presente con un gazebo dove, grazie al Dipartimento delle Scienze Cliniche e Sperimentali diretto dal Prof. Enrico Agabiti Rosei ed al suo Staff, verrà provata gratuitamente la pressione a chi lo desiderasse.
Info: EVENTBRITE
Croce Bianca ha consegnato in comodato gratuito al Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Brescia un proprio defibrillatore cardiaco semiautomatico esterno, da collocare presso la Caserma Provinciale.
Croce Bianca sarà presente alla manifestazione “Street Golf” con un mezzo di soccorso ed uno stand di presentazione per raccogliere Volontari e dare informazioni sui vari servizi al cittadino che i Volontari di Croce Bianca ogni giorno offrono con impegno e serietà.
“Street Golf” è una gara di golf nel centro storico della città di Brescia con partenza da piazza della Vittoria.
Info: EVENTBRITE
Croce Bianca era presente per sensibilizzare la popolazione sulle attività dell’Associazione con dimostrazioni di pronto soccorso e raccogliere nuovi volontari.
Sullo sfondo un’ ambulanza storica di CB.
Palazzo Gaifami la prestigiosa Sede Storica di Crocebianca Brescia, apre le porte al concerto organizzato da “X GIORNATE PER L’ARTE” con il progetto Musica a Palazzo.