Chi siamo

820 Volontari, 33 Dipendenti, 44 mezzi fra ambulanze, autocarri, motociclette ed automobili, 5 sedi dislocate sul territorio bresciano e 125 anni di storia, sono i numeri che Croce Bianca Brescia vanta al suo attivo nella cultura del fare e del far bene.

p007_0_3Associazione onlus, fondata nel 1890 da Tullio Bonizzardi, medico innovatore, responsabile della Salute Pubblica per il Comune di Brescia, che ha saputo attraversare due secoli di storia all’insegna dell’impegno sociale e civile, dalle lettighe dell’ottocento alle macchine di oggi, mezzi tecnologicamente avanzati per il primo soccorso.
Sotto l’impulso del motto “Brixiana mente succurrit” Croce Bianca ha saputo tenere il passo, accanto alla propria cittadinanza e con il suo stesso spirito. Con mente bresciana è diventata un simbolo della città, al quale fare riferimento e su cui contare.

Le molteplici attività che vedono Croce Bianca protagonista sul territorio sono la testimonianza attraverso la quale essa si rinnova e si prodiga per chi soffre, con il lavoro e la dedizione dei propri Militi Volontari che ne sono la vera anima ed il cuore pulsante. Per ventiquattro ore al giorno, ogni giorno dell’anno, queste persone straordinarie sono sul campo, pronti ad essere, come recita il nostro Atto di Fede,: “… non solo dei trasportatori, ma dei soccorritori…non dei semplici infermieri ma dei confortatori…”_MG_1258

Chiunque voglia far parte di questa grande famiglia sarà ben accolto ed ognuno troverà il proprio posto. Sarà affiancato, formato ed aiutato ad entrare nel nostro mondo, dove nessuno è al di sopra della sofferenza che incontriamo e che cerchiamo di alleviare.

 

Motto di Croce Bianca:

BRIXIANA  MENTE  SVCCVRRIT

…aiuta e soccorri senza nulla chiedere…