Attività

 

CRONACA BRESCIA PARCO TARELLO STAND CROCE BIANCA MANIFESTAZIONE RUGBY NEI PARCHI 2014 NELLA FOTO STAND CROCE BIANCA CON INTERVENTI 13/04/2014 REPORTER FAVRETTOL’ attività principale di Croce Bianca e’ il servizio di 112 che, in collaborazione con AREU (Associazione Regionale Emergenza Urgenza), si occupa del trasporto infermi di urgenza emergenza, presso i vari nosocomi. Un servizio secondario invece può essere richiesto, a rimborso, anche dai cittadini che impossibilitati a muoversi con mezzi propri, abbiano bisogno di visite di controllo, o per ricoveri e dimissioni.

CRONACA BRESCIA PARCO TARELLO STAND CROCE BIANCA MANIFESTAZIONE RUGBY NEI PARCHI 2014 NELLA FOTO STAND CROCE BIANCA CON INTERVENTI 13/04/2014 REPORTER FAVRETTODi grande valore sociale è il servizio di Telesoccorso in convenzione con il Comune di Brescia: sono circa 500 gli anziani che hanno montato, presso la propria abitazione, una centralina direttamente collegata con la nostra centrale operativa, che risponde immediatamente qualora riceva la chiamata per la richiesta di soccorso, attivata dal telecomando in dotazione. Circa un paio di volte la settimana, facciamo una telefonata di controllo della salute, dei parametri medici e magari due parole di conforto.

Il trasporto emoderivati è un altro servizio che Croce Bianca effettua, in convenzione con l’ospedale Poliambulanza, per l’approvvigionamento dalla “banca del sangue” degli Spedali Civili: il servizio si sviluppa su due turni dal Lunedì alla Domenica.

CRONACA BRESCIA CROCE BIANCA CENA DI SOLIDARIETA' 24/05/2014 REPORTER FAVRETTOEd è con premura garbata che onoriamo la tradizione delle nostre “Cucine Economiche” che, agli inizi del Novecento, distribuivano pasti ai più bisognosi. Ora, da tre anni, e’ stata ripresa questa attività per distribuire un pacco alimentare al mese a molte decine di famiglie in difficoltà.

Sempre molto favorevole anche l’accoglienza dedicata al “Gruppo Divulgatori” che si prodiga per far conoscere ai ragazzi delle scuole superiori, in accordo con i vari Presidi, le attività di Croce Bianca ed alcune nozioni, semplici ma di estrema importanza, sul primo soccorso. Sono circa dieci i Militi Volontari che, sotto la supervisione della nostra direzione sanitaria, preparano queste lezioni esponendole nelle classi durante le giornate stabilite.

attività formativa“Testiamoci” è un’altra iniziativa giovane e per i giovani: la nostra unità mobile, attraverso spot pubblicitari o i giornali, dà appuntamento ai ragazzi della nostra città, nei vari punti strategici della movida serale, per invitarli a fare sia l’alcool test che una prova AIDS non invasiva, in forma gratuita ed anonima. I ragazzi non si tirano indietro, ma anzi arrivano alla nostra unità numerosi e collaborativi.

Anche i nostri ambulatori sparsi sul territorio, presso i quali c’è la possibilità di fare una prova pressione od il controllo della glicemia, sono molto apprezzati, soprattutto dagli anziani che possono usufruire del servizio gratuitamente e nelle strette vicinanze di casa.

RAM_8212

 

Ed infine un altro fiore all’occhiello che ci vede promotori di corsi base o avanzati di primo soccorso, sempre aperti alla cittadinanza, ad offerta libera, che contribuiscono alla divulgazione e diffusione della cultura del soccorso nell’emergenza. I nostri Militi, per primi, si formano attraverso corsi interni, le cui specificità sono dettate da AREU, affrontando alla fine del percorso un esame regionale che li certifica come Soccorritori-Esecutori.