Servizio Istruttori e Divulgatori

GRUPPO ISTRUTTORI

Il gruppo istruttori della Croce Bianca di Brescia è composto da circa 30 formatori (volontari e dipendenti) che si occupano della formazione dei futuri volontari e dell’aggiornamento dei militi in osservanza delle normative regionali in materia di soccorso extraospedaliero.
Croce Bianca Brescia, infatti, rientra tra i Centri di Formazione Riconosciuti e Accreditati degli organismi di Volontariato (CeFRA) a cui è affidata la formazione dei Soccorritori garantendo la copertura del sistema territoriale di Emergenza Urgenza.

I CeFRA sono la testimonianza del ruolo fondamentale del Volontariato nell’Emergenza Urgenza in Lombardia; una presenza che garantisce continuità, professionalità e formazione continua alla cittadinanza.
Gli istruttori inoltre partecipano, in qualità di formatori, al Pogetto PAD (Public Access Defribrillation) per il quale AREU (Agenzia Regionale Urgenza ed Emergenza) ha visto l’assegnazione da parte della Regione Lombardia del Finanziamento ministeriale (DGR IX/2869 del 29/12/2011), che prevede il completamento della dotazione di defibrillatori semi-automatici (DAE) sulle Ambulanze di Soccorso, l’inserimento di 300 defibrillatori semi-automatici (DAE) sulle ambulanze adibite a trasporto sanitario e al trasporto sanitario semplice e la collocazione di 70 defibrillatori semi-automatici (DAE) in prossimità di farmacie site in aree rurali, distanti dalle postazioni delle ambulanze, insieme alla formazione di 5-10 persone per ogni defibrillatore collocato.

Croce Bianca, in particolare, organizza corsi per utilizzo del defibrillatore semiautomatico per personale LAICO: attività sportive, cittadini, forze dell’ordine e associazioni in generale.

DSC02284

 

GRUPPO DIVULGATORI
Il gruppo divulgatori della Croce Bianca di Brescia è composto da circa 10 volontari che impegnando il loro tempo partecipano a dimostrazioni nelle numerose scuole secondarie superiori di Brescia e dintorni.
Negli ultimi tre anni abbiamo visitato numerosi istituti e raggiunto all’incirca 3000 ragazzi senza dimenticare asili ed elementari dove sia i bambini, a livello ludico, sia i genitori hanno potuto incontrarci e scoprire il mondo del volontariato.

L’obiettivo del nostro gruppo è DIVULGARE attraverso incontri dove inizialmente sensibilizziamo al Volontariato attraverso filmati e slide. Presentiamo poi la nostra Associazione: cosa fa, la storia, l’oggi e spieghiamo l’importanza del dedicare parte del proprio tempo al volontariato.
In un secondo momento presentiamo attraverso slide e facciamo provare, SENZA RILASCIARE ALCUNA CERTIFICAZIONE, delle semplicissime manovre di primo soccorso: BLS ( massaggio cardiaco e ventilazioni) , disostruzione vie aeree superiori, posizione laterale di sicurezza, il 112, la nuova applicazione WHERE ARE U e enfatizziamo l’importanza della telefonata e di come deve essere effettuata.

Come gruppo divulgatori riteniamo che queste manovre facciano parte dell’educazione civica di ogni persona che in qualunque momento può trovarsi di fronte a un emergenza e deve sapere come comportarsi.
Questa nostra convinzione si è tradotta con l’introduzione del nostro intervento nel POF di ogni istituto da noi visitato.

Su richiesta di alcuni istituti abbiamo sensibilizzato i ragazzi su argomenti di notevole importanza quali abuso di sostanze stupefacenti e alcol.
La nostra “Mission” è quella di incuriosire i ragazzi e spingerli ad approfondire le loro conoscenze in merito agli argomenti trattati e se interessati informarli sulla possibilità di partecipare ai corsi di formazione annuali della nostra Associazione.

 

 Un gruppo di Istruttori