GRUPPO ISTRUTTORI
Il Gruppo Istruttori di Croce Bianca di Brescia è composto da circa 50 formatori, con diverse specializzazioni, che si occupano di addestrare i nuovi volontari e mantenere aggiornati gli operatori in servizio, in osservanza delle normative regionali più aggiornate in materia di soccorso sanitario extraospedaliero.
Croce Bianca di Brescia, tramite FAPS (Federazione Associazioni Pronto Soccorso), rientra fra i Centri di Formazione Riconosciuti ed Accreditati (CeFRA) da AREU Lombardia, cui è affidata la formazione del Soccorritori per garantire la copertura del Sistema Territoriale di Emergenza-Urgenza.
I CeFRA sono la testimonianza del ruolo fondamentale del Volontariato nell’Emergenza-Urgenza in Lombardia – una presenza che garantisce la formazione continua degli operatori impiegati sui mezzi di Trasporto Sanitario e Soccorso Sanitario, oltre che formazione specifica rivolta alla cittadinanza.
Gli Istruttori infatti partecipano tramite AREU Lombardia e FAPS, in qualità di formatori, all’ampio Progetto PAD (Public Access Defibrillation) volto a formare la cittadinanza alle manovre di Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce (Corsi BLSD per Operatore Laico con abilitazione all’utilizzo del Defibrillatore SemiAutomatico Esterno), rilasciando certificazione specifica. Tale formazione raggiunge nel 2022 in modo capillare anche le aziende, le società sportive, le associazioni e le Forze dell’Ordine per effetto delle normative più recenti in materia.
GRUPPO DIVULGATORI
Il gruppo divulgatori della Croce Bianca di Brescia è composto da circa 10 volontari che impegnando il loro tempo partecipano a dimostrazioni nelle numerose scuole secondarie superiori di Brescia e dintorni.
Negli ultimi tre anni abbiamo visitato numerosi istituti e raggiunto all’incirca 3000 ragazzi senza dimenticare asili ed elementari dove sia i bambini, a livello ludico, sia i genitori hanno potuto incontrarci e scoprire il mondo del volontariato.
L’obiettivo del nostro gruppo è DIVULGARE attraverso incontri dove inizialmente sensibilizziamo al Volontariato attraverso filmati e slide. Presentiamo poi la nostra Associazione: cosa fa, la storia, l’oggi e spieghiamo l’importanza del dedicare parte del proprio tempo al volontariato.
In un secondo momento presentiamo attraverso slide e facciamo provare, SENZA RILASCIARE ALCUNA CERTIFICAZIONE, delle semplicissime manovre di primo soccorso: BLS ( massaggio cardiaco e ventilazioni) , disostruzione vie aeree superiori, posizione laterale di sicurezza, il 112, la nuova applicazione WHERE ARE U e enfatizziamo l’importanza della telefonata e di come deve essere effettuata.
Come gruppo divulgatori riteniamo che queste manovre facciano parte dell’educazione civica di ogni persona che in qualunque momento può trovarsi di fronte a un’emergenza e deve sapere come comportarsi.
Questa nostra convinzione si è tradotta con l’introduzione del nostro intervento nel POF di ogni istituto da noi visitato.
Su richiesta di alcuni istituti abbiamo sensibilizzato i ragazzi su argomenti di notevole importanza quali abuso di sostanze stupefacenti e alcol.
La nostra “Mission” è quella di incuriosire i ragazzi e spingerli ad approfondire le loro conoscenze in merito agli argomenti trattati e se interessati informarli sulla possibilità di partecipare ai corsi di formazione annuali della nostra Associazione.