Home

CROCE BIANCA BRESCIA è lieta di presentare la mostra COM’È PROFONDO IL MA
di Carlo Baroni, Fabio Bix e Bonomo Faita.
A cura di Aida Biceri e Serena Uberti.

La mostra raccoglie le opere di tre artisti, tre sguardi diversi sul mondo, che ci portano a riflettere sulla diversità, sul dubbio, sulla coerenza e sui nostri punti fermi.

COM’È PROFONDO IL MA porta già nel titolo un’intuizione. Quanto è profondo il dubbio? Quanto è profonda l’idea che ognuno di noi si crea guardando un’opera? Quali profondità tocca l’arte, anche quando – nell’immediato – non ce ne accorgiamo? L’Arte muta e ridimensiona distanze e punti di vista, rompe e allarga schemi, rovescia pregiudizi e soprattutto interroga la complessità dei significati. Il tuo. Il mio.

Ci sono punti fermi e ci sono moltitudini, che spesso si annidano dietro un “ma”. Che siano poetici frammenti, macerie, o suggestioni che ci hanno formato e ci hanno aperto universi, ciò che ci forma è ciò che ci permette di rifletterci in quel che è fuori di noi, per riconoscere quel che è dentro. Spesso è proprio il “ma” a coniugare componenti anche contrastanti, che coabitano nella complessità.

Ed è proprio questo clima che la mostra “Com’è profondo il ma” vuole regalare ai visitatori. “Com’è profondo il ma”, che gioca così abilmente con com’è profondo il mare, a quali e a quante visioni e intuizioni diverse ci accompagnano le opere di tre artisti, tre sguardi diversi sul mondo?

Testo di Aida Biceri e Serena Uberti

Carlo Baroni dà forma ad architetture sospese che, da rovine di edifici militari, si fanno simboli di resilienza e rinnovo.

Fabio Bix torna alla parola – suo primo amore – e la fa esplodere: sia concettualmente che a livello formale.

Bonomo Faita crea, nell’interazione fra immagini lievi e stranianti, giocosi cortocircuiti di senso, rendendo visibile il possibile nascosto.

 

 

sirenaServizi di emergenza in convenzione con il 112

 

wheelchairGarantisce il trasporto sanitario ai cittadini, agli ospedali e alle case di riposo con tariffe agevolate h 24

 

stetoOpera con personale perfettamente addestrato e mezzi efficienti e attrezzati al meglio

 

monitorSvolge servizi sociali in ambulatori e sul territorio ed effettua il servizio di consegna farmaci a domicilio

 

phoneEffettua servizi di telesoccorso per i Comuni e per i privati in modo personalizzato e affidabile

 

breadAiuta le famiglie bisognose attraverso il Banco Alimentare

 

shieldDivulga la cultura e i valori di sicurezza e volontariato formando gratis centinaia di persone ogni anno